Dimensione Ingenierie

UN MIX DI COMPETENZE RISOLUTIVE

Costituita nel marzo 1992, la società vanta ormai quasi 20 anni d’esperienza, in ambiti inerenti, a vario titolo, al comparto montano quali: progettazione di comprensori sciistici ex-novo, riorganizzazione e ottimizzazione di comprensori sciistici esistenti, progettazione e direzione lavori per la realizzazione di impianti a fune, opere elettro-meccaniche in genere, opere civili e industriali, sistemi elettrici ed elettronici, assistenza alle società esercenti negli espletamenti tecnici e normativi relativi all’esercizio, alla manutenzione e alla sicurezza sul lavoro in ambito funiviario, rilievi topografici e relativa restituzione.

Progressione coerente

  • Dal 1992 al 1998, l’attività viene svolta esclusivamente dai soci, unitamente ad alcuni dipendenti e collaboratori.
  • Nel 1999, la società amplia i propri ambiti d’intervento nella progettazione architettonica e urbanistica, per garantire una maggior flessibilità interdisciplinare, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla possibilità di utilizzo di energie alternative.
  • Tra il 2000 e il 2006, oltre alla consueta attività di progettazione di sistemi di trasporto a fune per numerosi clienti, tra cui l’Agenzia Olimpica “Torino 2006”, vengono sviluppati significativi studi d’infrastrutture urbane e parcheggi nonché la progettazione definitiva ed esecutiva di importanti strutture di servizio connesse con i sistemi di trasporto a fune.
  • Nel 2007, la società decide di guardare anche al mercato estero e, nella primavera-estate, vengono avviati contatti con potenziali clienti esteri per la consulenza tecnica nel settore turistico montano e del trasporto a fune, che portano nell’autunno ai primi studi di fattibilità per realizzare nuovi comprensori sciistici nel continente asiatico e nel 2008 all’ampliamento degli incarichi con la stesura della progettazione preliminare.
  • Nel settembre 2007, Dimensione Ingenierie trasferisce la propria sede di Torino a pochi passi dalla precedente, ampliando gli spazi che oggi, tra uffici, laboratori e un annesso capannone industriale, superano i 1500 mq.
  • Negli anni 2009-2010, nonostante la crisi economica in atto, consolida ancora la propria struttura di progettazione e assistenza ai clienti ampliando il proprio organico alle attuali 25 persone.

Dimensione Energie

Contestualmente all’ampliamento logistico del 2007, è nata la divisione “Dimensione Energie”, integrando tecnici esperti nel settore energetico e creando un team di professionisti per realizzare anche impianti fotovoltaici “su misura”.

Nel corso del “Forum sulle piccole medie imprese Italia-Cina” del 2007, viene firmato un primo accordo di collaborazione con una nota società cinese produttrice di pannelli fotovoltaici, a cui ne sono seguiti altri, l’ultimo all’inizio del 2011. Dopo il proprio impianto fotovoltaico sul tetto della nuova sede realizzato nel 2007, dal 2008 ad oggi sono stati realizzati numerosi impianti in isola e in rete, per una potenza installata complessiva di oltre 2 MegaWatt.

Un team di specialisti

Comprendendo soci e amministratori, che operano a tempo pieno, oggi la società vanta un organico di 25 persone, tra cui ingegneri meccanici e civili, progettisti di nota e comprovata esperienza in ambito meccanico e civile, disegnatori e tecnici del comparto elettrico ed elettronico.

Alla sede di Torino – dove vengono sviluppate tutte le attività di tipo gestionale, progettuale in genere e di carattere elettrico-elettronico – si affiancano le due sedi valdostane di Charvensod e Courmayeur, in cui prevalgono le attività di supporto tecnico e normativo alle società funiviarie esercenti.

La società è dotata di “sistema gestione qualità” certificato UNI EN ISO 9001-2000-TüV Italia srl n° 50 100 37 13.

Un partner polivalente

Dimensione Ingenierie oggi si propone quindi come partner polivalente per la realizzazione delle seguenti attività:

  • progettazione e ottimizzazione di comprensori sciistici nuovi ed esistenti
  • gestione completa di commesse in ambito civile e impiantistico;
  • progettazione costruttiva dell’intera opera, sotto il profilo edile, impiantistico ed elettromeccanico;
  • calcolo strutturale sia in ambito civile che meccanico;
  • progettazione e disegnazione meccanica
  • progettazione architettonica e ambientale di opere civili, stradali ed idrauliche;
  • rilievo e restituzione topografica
  • accatastamenti, frazionamenti e piani d’intervento;
  • direzione dei lavori;
  • coordinamento sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D.Lgs. 494/96)
  • consulenza tecnica ed esecuzione di tutti gli espletamenti formali relativi alle vigenti norme antinfortunistiche, con assunzione di responsabilità (D.Lgs. 626/94).
  • direzione di esercizio e assistenza tecnica impianti funiviari;
  • coordinamento e realizzazione di prove non distruttive, impalmature e teste fuse;
  • progettazione e realizzazione di apparecchiature e quadri elettrici
  • progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici
  • assistenza e messa in servizio di impianti elettrici, funiviari e industriali
  • assistenza tecnica nel settore della regolazione e automazione industriale

Ad oggi, nelle referenze della società, si contano oltre 1200 commesse, di cui circa 500 riguardano la progettazione, a vari livelli, di impianti a fune.

La società sviluppa quindi internamente tutte le funzioni relative alla direzione di esercizio, l’assistenza e la supervisione tecnica nonché la realizzazione di tutti gli espletamenti formali relativi alle vigenti norme antinfortunistiche di un consistente numero d’impianti, per conto di numerose società funiviarie dislocate principalmente in Valle d’Aosta e nel basso Piemonte.

Le attività recenti

Nel corso degli ultimi anni la società ha sviluppato attività di tipo integrato tra le quali la più significativa è sicuramente il rinnovo delle Funivie del Monte Bianco, nel comune di Courmayeur (AO), operando in qualità di progettista generale, funiviario, impiantista meccanico nonché coordinatore di un raggruppamento temporaneo di professionisti e e società di ingegneria all’uopo costituito. Dopo il completamento di tutte le fasi progettuali, sono recentemente iniziati i lavori e tutti gli altri servizi di ingegneria relativi all’esecuzione dell’opera sono a carico del raggruppamento.

Un altro esempio di realizzazione integrata è stato il complesso costituito da un parcheggio multipiano, aree servizi ed uffici, tutti completamente inseriti nella collina sottostante la Nuova Telecabina a 8 posti “Dolonne – Plan Checrouit” nel comune di Courmayeur ove Dimensione Ingenierie ha svolto integralmente la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento di tutte le attività.

Negli anni 2002-2005 in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, la società ha progettato numerosi impianti a fune per conto dell’Agenzia “Torino 2006”, tra cui la nuova telecabina 8 posti “Sestriere-Fraiteve” nel Comune di Sestriere e la seggiovia quadriposto automatica “Melezet-Etarpa-Chesal” nel comune di Bardonecchia, operando anche in questo caso sia come progettista generale e funiviario che come coordinatore delle attività dei raggruppamenti di cui ha fatto parte.

Tra i numerosi studi di razionalizzazione di comprensori sciistici esistenti il più significativo è stato quello valdostano di Cervinia-Valtournenche, pressoché integralmente attuato dalle società esercenti e culminato con la progettazione e la direzione lavori dei nuovi impianti funiviari realizzati negli ultimi 4 anni.

Recentissima la progettazione e la direzione lavori per il rinnovo tecnologico della Telecabina Aosta-Pila riaperta al pubblico nel dicembre 2008.

I quattro soci

TuttI i soci di Dimensione Ingenierie operano in prima persona nella società, vantando un’esperienza specifica nel settore dell’ingegneria in montagna e del trasporto a fune e un comune “vissuto” professionale.

Sergio Blengini

presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante

Nato a Mondovì nel 1958 e residente a Courmayeur (AO), si laurea in ingegneria civile sez. edile al Politecnico di Torino nel 1984, ricopre successivamente per quattro anni le funzioni di progettista e responsabile di commessa presso l’Agudio spa. Amplia la sua esperienza professionale in Alenia Spazio e nel 1992 fonda Dimensione Ingenierie.

Dal 1986 è abilitato alle funzioni di direttore di esercizio impianti a fune, ruolo rivestito in passato per la Val Veny spa e attualmente per la Courmayeur Mont Blanc Funivie spa e la Funivie Monte Bianco spa.

E’ inoltre abilitato allo svolgimento del ruolo di coordinatore della sicurezza sui cantieri e di responsabile tecnico (ex D.Lgs. 46/90).Attualmente è anche il vice-presidente dell’ANITIF (Associazione nazionale italiana tecnici impianti funiviari).

Carlo Fuselli

amministratore delegato e responsabile tecnico

Nato a Varallo nel 1960 e residente a Civiasco (VC), nel 1986 si laurea in ingegneria civile sez. trasporti al Politecnico di Torino. Esperienze professionali presso la Gradio srl di Rovereto (TN) come progettista, responsabile tecnico e responsabile di commessa dove matura una specifica esperienza nel settore seggiovie e poi presso l’Agudio spa (1989/1993), dove amplia la sua esperienza. Successivamente ottiene l’abilitazione di Direttore di Esercizio impianti a fune e di coordinatore della sicurezza sui cantieri. Entrato in società nel 1994, ricopre da anni l’incarico di direttore d’esercizio e assistente tecnico per la società Artesina spa, la Frabosa Sky 2000 e la ESNOW di Pontechianale (CN); analogamente è Direttore di Esercizio della funicolare di Mondovì ”Breo – Piazza”, gestita dalla Trasporti Monregalesi spa e per conto della Società Funivie Gran Paradiso di Cogne (AO).

Marco Petrella

amministratore delegato e responsabile tecnico-commerciale

Nato a Torino nel 1960 e residente a Torino, nel 1985 si laurea in ingegneria civile sez. trasporti al Politecnico di Torino. Dal 1986 al 1989 è all’Agudio spa, come progettista e responsabile di commessa, proseguendo la sua esperienza professionale presso la SKF e la Arcas SpA. Nel 1992 fa parte del gruppo fondatore di Dimensione Ingenierie dalla quale esce nel 1995 per poi rientrarvi stabilmente nel 1999 come socio e amministratore delegato. Possiede inoltre l’abilitazione di coordinatore della sicurezza sui cantieri e di Direttore di Esercizio impianti a fune, ruolo rivestito attualmente per la Pila SpA, per la funicolare terrestre “Biella Piano/Biella Piazzo” (Atap spa di Biella) e per i sistemi di trasporto interno della stazione Torino Porta Nuova gestiti da Grandi Stazioni Spa.

Dal 2010 è anche consigliere dell’ANITIF.

Adriano Coletto

Dirigente responsabile del comparto elettrotecnico

Nato nel 1947 a Noventa Vicentina e residente a Moncalieri (TO), nel 1978 si diploma all’Istituto Tecnico “Spagnesi” di Torino. Dopo una serie d’esperienze come tecnico elettricista e capo cantiere in aziende torinesi, negli anni ‘80 è per tre è il responsabile del laboratorio Ersat, diventando successivamente responsabile dell’ufficio tecnico elettronico della Lesitel (gruppo Agudio). Acquisisce poi la qualifica di responsabile tecnico (ex D.Lgs. 46/90) e nel 1993 entra in Dimensione Ingenierie quale socio e amministratore della società, con funzioni di responsabile dell’ufficio tecnico elettrico-elettronico. Quale responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è il referente di alcune società funiviarie valdostane e cuneesi quali: la Funivie Piccolo San Bernardo spa (La Thuile); la Pila SpA di Gressan (AO), la Courmayeur Mont Blanc Funivie spa e la Funivie Monte Bianco spa di Courmayeur; l’Artesina spa; la Frabosa Sky 2000 e la Trasporti Monregalesi spa (Mondovì).

Attualmente coordina anche le attività del settore Dimensione Energie.

DIMENSIONE Ingenierie s.r.l.
www.dimensioneing.it
Capitale Sociale Euro 102.960,00 i.v.

P.IVA e C.FISC. 00565020070
R.E.A. n 50252
Reg. Imprese AO 00565020070

Sede Legale e uffici
Fraz. Pont Suaz, 83 (int.203)
I-11020 CHARVENSOD – AO

tel. 0165.31.045
fax. 0165.23.60.89
E-mail: aosta@dimensioneing.it
http://www.dimensioneing.it

Sede Amministrativa e uffici:
Corso Orbassano, 416/10 – I-10137 TORINO
tel. 011.309.41.91 fax. 011.308.36.47
E-mail: info@dimensioneing.it

Sede uffici : Rue Tzan de Blà – Fraz. Dolonne
11013 COURMAYEUR (AO)
tel/fax. 0165.841573
E-mail: courmayeur@dimensioneing.it